Blog

Seadas: Origine, etimologia e storia | Storia della Cucina Sarda

Quando parliamo di Sardegna e, in particolare, della cucina sarda è impossibile non pensare immediatamente al dolce più famoso “in continente”, ovvero nella penisola: le seadas. Queste sono diffuse in tutta l’isola, ma hanno una tipicità più tradizionale nelle aree a maggior vocazione pastorale. La seàda (s.f., plurale italianizzato in seàde, ma spesso presentato con…

Policromie e intrecci culturali in Corea

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su: Mendini Atelier- Alfabeti visivi, polifonie e utopie (Lezioni di Architettura, vol. 15, Corriere della Sera), giugno 2016. Quando, nel 2012, le forme colorate e minimal della lampada Amleto fecero il loro debutto nel mondo del design, Alessandro Mendini e il suo Atelier non erano certo degli estranei nella…

Individual Windmill – Pramac by Philippe Starck

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su: Philippe Starck – Design utile, poetico, sovversivo, ecologico (Lezioni di Architettura, vol. 8, Corriere della Sera), maggio 2016. In collaborazione col marchio italiano Pramac, Philippe Starck affronta il tema della green energy con grande attenzione, ricercando l’equilibrio tra produzione di energia e design quotidiano: «Oggi, voglio impegnarmi dell’interesse…

Villa Malaparte | Storia dell’Architettura contemporanea Italiana

Curzio Malaparte e i mille volti di una medesima casa Quando Curzio Malaparte comprò il lotto per la realizzazione della propria casa a Capri, probabilmente aveva già in mente il progetto dalla sua irrompente villa sulla costa della maestosa isola. Capo Masullo sembrava essere poi il punto più suggestivo: è impervio, solitario e selvaggio, il…

Orosei: nascita, declino e sviluppo urbano | Storia dell’Architettura in Sardegna

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in:AGUS G., Il Museo Guiso di Gregotti a Orosei,Politecnico di Milano, Luglio 2017. Per capire il contesto nel quale Orosei e le sue architetture si inserisco, con pregi, difetti, caratteristiche proprie o in comune con altre realtà, è necessario capire anche come i suoi elementi architettonici si sono evoluti…

Starck Eyes by Philippe Starck

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su: Philippe Starck – Design utile, poetico, sovversivo, ecologico (Lezioni di Architettura, vol. 8, Corriere della Sera), maggio 2016. In linea con la sua idea di dematerializzazione, Philippe Starck ritiene che «non ci sia creazione più umana di quella improntata sul mino utilizzo di materiale». Il prodotto di design…


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Search

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora